DOMENICA DELLE PALME - La Via Crucis

Con l’avvicinarsi della Settimana Santa si rinnovano in alcuni centri del Vulture-Melfese le sacre rappresentazioni della Passione di Cristo.
Le associazioni Arcadia di Rionero e Papyrus di Ripacandida, in collaborazione con il Comune di Ripacandida, promuovono il rito cristiano della "Via Crucis" che, a partire dal 2008, si svolge la Domenica delle Palme, iniziando dal primo pomeriggio.
La "Via Crucis" parte dalla ex Palestra Comunale, percorrendo via S. Maria.
Presso la Chiesa di S. Maria avviene il "Processo a Gesù".
Percorre largo San Donato, viale Regina Margherita, via Candida e via Vittorio Emanuele. In Piazza S. Pio vi è la "Crocifissione".
"La Passione di Cristo a Ripacandida" - riferiscono i presidenti delle Associazioni Arcadia e Papyrus, Cristian Strazza e Edem Corella, in occasione della quinta edizione del 2012 - "è un evento innovativo, che ha voluto prendere spunto dalle realtà più vicine assorbendo le varie tradizioni e le varie simbologie. Per realizzare tale evento si è dovuto fare un forte studio sulla materia, partendo soprattutto dai motivi che hanno spinto realtà come Barile a organizzare la Via Crucis. Le ragioni di realizzare una Via Crucis in questo centro sono essenzialmente due: la prima legata alla sua caratteristica urbanistica, un paese “vecchio”, rimasto quasi incontaminato e caratteristico con i suoi vicoli e le sue stradine che ricordano tanto Gerusalemme, e poi la vicinanza di questa comunità a San Francesco, con la sua Chiesa considerata la piccola Assisi lucana.
Realizzare un tale evento per noi dell’organizzazione è stata una scommessa, cercando di migliorare anno per anno, che ci ha portati alla quinta edizione. Anche se non è stato semplice reperire comparse in una realtà come Ripacandida, di poco più di 1500 abitanti, saranno oltre 100 i figuranti che sfileranno per le vie del paese. A tal proposito non è mancato il supporto di altre comunità come Venosa, Ginestra e Rionero dove, giovani e meno giovani, hanno sentito questo richiamo e hanno chiesto di parteciparvi. Come di consueto la collocazione dell’evento è nel giorno delle palme perché si è voluto evitare la competizione o la sovrapposizione con altre realtà già consolidate".
La "Via Crucis" di Ripacandida si conclude con la "Disperazione di Giuda" e la "Crocifissione di Cristo", con la lotta tra il Bene e il Male, come vuole la tradizione Cristiana.

- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione, sulla base di informazioni tratte dal web.
- Foto tratta dal web.